Yoga mattina

Se anche tu ti svegli la mattina con il corpo rigido ed indolenzito, se anche tu la mattina hai il corpo che fa fatica a togliersi di dosso la notte allora questo è l’articolo che fa per te.

Al mattino svegliare dolcemente il corpo e la mente è infatti fondamentale non solo per avere la giusta energia durante la giornata, ma anche per una mente serena. Con i dolori nel corpo la mente non lavora al pieno delle sue potenzialità. Invece un corpo ben funzionante permette una vita attiva e piena di salute.

E allora ecco una piccola sequenza da fare a letto appena svegli, per lasciare a letto la notte ed alzarsi con energia, sorriso e la giusta predisposizione per un’altra splendida giornata.

Stretching totale del corpo

Per cominciare a riprendere vita e vitalità allunga le braccia oltre la testa se possibile o verso l’alto e contemporaneamente allunga le gambe. Crea una linea continua di stretching dalla punta dei piedi alla punta delle mani e rilascia. Effettua l’allungamento per lo meno un paio di volte.

Ginocchia al petto

Sempre da posizione sdraiata porta entrambe le gambe al petto, abbracciale e dondola il corpo a destra e sinistra effettuando un dolce massaggio alla schiena.

Posizione del 4

Porta i piedi sul materasso con le gambe piegate, porta la caviglia destra sulla coscia sinistra appena sopra il ginocchio. Passa il braccio destro tra l’apertura che le gambe hanno creato e passo il sinistro fuori dalla gamba sinistra. Intreccia le dita dietro la coscia sinistra o sulla tibia. Rimani in posizione per qualche respirazione poi cambia lato

Torsione

Porta nuovamente le ginocchia al petto, apri le braccia e porta le gambe verso sinistra girando la testa verso destra. Questa torsione è intensa effettuata di prima mattina, segui però quello che dice il tuo corpo e trattalo con dolcezza. Dopo alcune respirazioni riporta le ginocchia al centro per poi effettuare la torsione dall’altro lato.

Posizione del bambino felice

Mentre le altre posizioni si potevano effettuare anche da sotto le corperte, con questa cominciamo ad uscire e a prepararci per la giornata.porta di nuovo le ginocchia al petto, apri le gambe e porta i piedi a guardare il soffitto. Porta le mani ai piedi e spingi le ginocchia verso le ascelle.

Balasana – posizione del bambino

Puoi cominciare con questo esercizio se ti svegli in posizione prona. Altrimenti comincia con gli esercizi precedenti e continua la sequenza come esposta

  1. In posizione prona porta i fianchi sui talloni allungando le braccia in avanti nella posizione del bambino
  2. Dalla posizione precedente, passa il braccio sinistro sotto il destro e rivolgi la testa dallo stesso lato. Mantieni la posizione per alcune respirazioni sentendo lo stiramento nel lato sinistro del corpo. Ritorna poi al centro e cambia lato.

Balasana

Marjariasana

Portati con mani e ginocchia sul materasso. Con un inspiro apri il petto in avanti guardando in alto, con un espiro crea un arco nella schiena e volgi lo sguardo verso l’ombelico. Continua il movimento per alcuni respiri, senza fretta e con dolcezza in modo da svegliare bene tutta la colonna. I respiri sono lenti e profondi.

Marjariasana

Anahatasana

Dalla posizione precedente porta le mani in avanti. Abbassa lentamente il petto verso il materasso allungando completamente la schiena. I fianchi sono in linea con le ginocchia e la gambe quindi sono a 90°.

E adesso sì che è davvero un Buongiorno! Se poi vuoi scendere dal letto e seguire la pratica sul tappetino, i saluti al sole sono un’ottima maniera per continuare a svegliare mente e corpo. Puoi decidere tu se effettuare una sequenza più tranquilla in stile camomilla o aggiungere un po’ di velocità e qualche posizione per attivare gli addominali in un risveglio più in stile caffé.

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Insegnante di Yoga, massaggiatrice, Terapeuta Reiki e Craneosacrale, viaggiatrice nomade, curiosa della vita e amante dei colori. Pratica ed insegna Vinyasa, Ashtanga e Hatha Yoga. Eterna studente ed perenne entusiasta della vita. Scrive di Yoga, Ayurveda, viaggi e vita. Vive in un'isola dei Caraibi tra la giungla e il mare. La potete contattare all'indirizzo email lilli.caporello@gmail.com e seguire le sue lezioni su Pow How.

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