Dosha

L’Ayurveda è la scienza sorella dello Yoga che si occupa di medicina attraverso cibo, trattamento per il corpo e salute. In Ayurveda l’energia dell’universo pervade ogni cosa ed è divisa in 5 elementi aria, etere, fuoco, terra e acqua, le cui combinazioni danno vita a 3 energie primarie chiamare Dosha:

  • Vata – aria ed etere
  • Pitta – fuoco ed acqua
  • Kapha – terra ed acqua

Il Dosha Pitta è il leader indiscusso.

Qualità del Dosha Pitta

L’elemento fuoco di Pitta dà vita ad una persona energica, dinamica, forte e con un carattere deciso ed intenso. Una persona Pitta ha una corporatura sana e forte, spesso con muscoli definiti ed una pelle dal colore vivo. Pitta sono buoni leader ed organizzatori in grado di prendere giuste decisioni e lavorano bene sotto stress. Ma quando si crea un eccesso dell’elemento fuoco, la persona può mostrare una natura dominatrice, con ira e di cattivo umore, sudorazione in eccesso e pelle calda.

Il dosha Pitta nel corpo

Il fuoco di Pitta controlla la digestione, il metabolismo e la produzione di energia. Inoltre Pitta regola la temperatura del corpo e la produzione di sudore. Il fuoco digestivo di Pitta si chiama Agni e questo fuoco regola la trasformazione del cibo in energia. Il fuoco digestivo di Agni brucia il cibo trasformandolo in energia, la salute di Agni regola la salute dell’intero corpo

Cosa sbilancia Pitta

Troppo sole, cibi piccanti, cibo spazzatura, caffeina, nicotina, carne rossa, stress emotivo, troppa attività agonistica versano letteralmente più brace sul fuoco. Una giornata al sole senza cappello o crema solare crea in Pitta spesso reazioni come herpes o febbre. Un lavoro o ambiente competitivo stimolano Pitta a migliorarsi, ma il limite a non diventare troppo intensi è molto sottile.

Come bilanciare Pitta

Fare massaggi con olio di cocco per le sue proprietà rinfrescanti ogni giorno, prendersi tempo per rilassarsi e non fare niente, lasciar andare piuttosto che mantenere sempre il controllo di una situazione, musica dolce, colori freddi e una dieta rinfrescante senza spezie piccanti aiutano l’amico PItta a riprendere il controllo su un eccesso che può creare tensioni interpersonali molto facilmente. 20 minuti di Yoga al mattino e uno Yoga più ristorativo la sera aiutano Pitta a calmare il calore e riportare uno stato di freschezza e pace mentale. È importante per Pitta il rilassamento e un ambiente fresco e amorevole per distendersi e stare tranquillo.

[Nota: questo articolo è a puro titolo informativo. Per maggiori chiarimenti o soluzioni mediche si consiglia la visita presso un operatore ayurvedico autorizzato]

The following two tabs change content below.
Insegnante di Yoga, massaggiatrice, Terapeuta Reiki e Craneosacrale, viaggiatrice nomade, curiosa della vita e amante dei colori. Pratica ed insegna Vinyasa, Ashtanga e Hatha Yoga. Eterna studente ed perenne entusiasta della vita. Scrive di Yoga, Ayurveda, viaggi e vita. Vive in un'isola dei Caraibi tra la giungla e il mare. La potete contattare all'indirizzo email lilli.caporello@gmail.com e seguire le sue lezioni su Pow How.