forza volontà yoga

Come migliorare la propria forza di volontà e sentirsi più forti? Come migliorare la propria forza di volontà con lo yoga? Scoprilo nel nostro articolo.

Da lunedì dieta. Domani smetto. A settembre mi segno in palestra. Quante volte ci siamo detti queste parole per poi ritrovarci dopo poco senza motivazione nel continuare verso il nostro obiettivo?

Per creare un cambio, ma soprattutto per mantenerlo, é necessario creare una pratica che ci aiuti a sostenere le parole attraverso le azioni. Lo Yoga come sempre é lo strumento ideale per sviluppare la forza di volontà necessaria attraverso pratiche che lavorano soprattutto sul terzo chakra, Manipura, e sviluppano forza nel corpo per rafforzare di conseguenza anche la mente.

Gli esercizi per migliorare la forza di volontà e rafforzare la mente ed il sistema nervoso sono di solito quelli più difficili. Ad esempio, per chi ha problemi con le posizioni di equilibrio, lavorarci ogni giorno non migliora solo l’equilibrio, ma anche la forza di volontà stessa attraverso l’insistenza e la perseveranza.

Fare quello che ci é più difficile attiva una parte del cervello e del corpo che risveglia il nostro centro ed accende il nostro essere. Questo perchè la forza di volontà si sviluppa in Manipura, il chakra della nostra consapevolezza, il chakra che significa “centro di comando”. Nell’espressione stessa di “forza di volontà”, la chiave é proprio la Forza. Creare e mantenere una pratica che sottolinea questo aspetto e questo chakra, sviluppa una mente forte, un addome forte e di conseguenza una posizione più forte e maggiore controllo su corpo, mente e sulla vita stessa.

Lavorare su questo aspetto fondamentale di chi veramente siamo ci dà la possibilità di creare noi stessi e la forza e determinazione desiderate.

In che modo possiamo creare tutto ciò? Per allenare la mente é necessario allenare il corpo. Per allenare il corpo é necessario educare la mente. Essere forti fuori aiuta ad creare forza e sviluppare abilità all’interno

Per educare la mente a sviluppare questa forza di volontà, la disciplina é fondamentale e può essere sostenuta semplicemente attraverso alcuni piccoli atti di consapevolezza. A volte anche il solo fatto di mettere i piedi sul tappetino é atto di forza di volontà, ma c’é molto più di questo.

Come migliorare la propria forza di volontà con lo yoga

  • Kundalini Yoga. Se non hai mai provato il Kundalini Yoga prova proprio ad avvicinartici come ulteriore esercizio di consapevolezza, troverai molti esercizi interessanti per questo scopo.
  • Per la meditazione si può usare un orologio con il conto alla rovescia in modo tale da mantenere la posizione per la totalità del tempo. Si può anche mettere una sveglia ogni ora in modo da ricordarci di tenerele spalle dritte ed una postura corretta, o tutto quello che facciamo fatica a ricordarci da soli.
  • Se il cronometro non fa per te, prova a contare il numero dei respiri. Prima di entrare in una posizione prova a pensare al numero di respiri che vuoi tenere in una determinata posizione e mantieni la posizione respirando con profondità e coscienza fino all’ultimo.
  • Crea un programma e mantienilo. La maggiore difficoltà di chi ha problemi con la forza di volontà, non é fare le cose, ma mantenere una routine nel farle e quindi il gioco é proprio quello. Mantenere un programma. Pensa alla forza di volontà come un muscolo e come ogni muscolo anche questo si può allenare e allora creati un programma o una routine da seguire, cerca di creare una linea di costanza tra le tue parole ed i fatti.

Benefici

  • Essere in grado di prendere decisioni sane e sapere quello che é buono per uno o no , che sia nel mangiare, nelle amicizie, in cosa dire e cosa non dire rendendo in general, la vita in qualche modo più semplice.
  • Sviluppare la forza di volontà ci aiuta a creare una disciplina per raggiungere l’obiettivo determinato, qualsiasi esso sia.
  • Sviluppa persistenza e perseveranza
  • Aiuta a riprendere in mano le redini della propria vita
  • Aiuta a risolvere i problemi invece di arrendersi, ma anche a lasciar andare tutto ciò che ci frena
  • Dona sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità

Una tecnica che funziona

Prova a sederti per alcuni minuti ad occhi chiusi respirando profondamente. Prova a ripercorrere la tua giornata o la tua pratica e prova a trovare su quale aspetto potresti migliorare o hai voglia di migliorare. Scrivi tutto quello che ti può portare al tuo obiettivo, toccando ogni ambito della tua vita. Scriviti un programma da seguire e marca degli obiettivi intermedi, delle piccole vittorie che una volta raggiunte ti fanno avvicinare di più alla meta che vuoi raggiungere.

La forza di volontá e l’intelligenza sono differenti tra di loro perchè mentre la seconda é una qualità innata, la seconda si può creare anche da zero. Per la forza di volontà, due cose sono necessarie un obiettivo, la determinazione nel raggiungerlo e la perserveranza di lavorarci ogni giorno. La forza di volontà é capire un problema ed essere in grado di risolverlo. La forza di volontà é la motivazione per esercitare la propria scelta. Di avere successo quando davvero lo si vuole. Di dirigersi, nonostante tutto, verso il proprio obiettivo. É un cammino difficile e tortuoso, ma tu sei più forte.

 

The following two tabs change content below.
Insegnante di Yoga, massaggiatrice, Terapeuta Reiki e Craneosacrale, viaggiatrice nomade, curiosa della vita e amante dei colori. Pratica ed insegna Vinyasa, Ashtanga e Hatha Yoga. Eterna studente ed perenne entusiasta della vita. Scrive di Yoga, Ayurveda, viaggi e vita. Vive in un'isola dei Caraibi tra la giungla e il mare. La potete contattare all'indirizzo email lilli.caporello@gmail.com e seguire le sue lezioni su Pow How.