Marmotta

L’Umbria è avvolta in una bolla di fascino e magia. Ogni volta, come se fosse la prima, mi sorprende e mi meraviglia.

Oggi voglio portarti in una piccola frazione nei pressi di Spoleto, Poreta. Un’idea di viaggio per staccare completamente la spina e immergersi nella pazzesca natura del polmone verde l’Italia.

Borgo della Marmotta Farm Resort – l’incontro

La vita frenetica e lo stress ci portano, ad un certo punto, ad aver bisogno di un meritato riposo. Che sia un weekend, una settimana o un intero viaggio. Ogni tanto il nostro corpo ci manda dei segnali che dobbiamo prendere al volo. Abbiamo bisogno di trovare un nuovo equilibrio e una centratura più stabile.

Per questo ti suggerisco di mettere lo stretto necessario in una valigia e partire per il Borgo della Marmotta. Una struttura turistica che ti porta indietro nel tempo, nel lontano Medioevo. Qui ogni dettaglio è curato con la minima attenzione. La passione per l’ecologia e l’amore per l’ambiente sono alla base del borgo che ti accoglie con il parcheggio dotato di pannelli solari! Un sentiero di ghiaia ti condurrà verso l’entrata, prendilo e abbandona i cattivi pensieri.

Borgo della Marmotta Farm Resort – le persone

La famiglia Montani della Fargna, innamoratasi del luogo, ha deciso di ristrutturarlo secondo le sue antiche origini. Un’atmosfera autentica medievale sembra essersi appropriata dell’ex borgo agricolo che porta lo stesso nome di un tempo.

Qui ti sentirai come a casa perché i proprietari puntano a lasciarti indipendente e libero di scegliere cosa fare e quando farlo.

Un Honesty Bar dove sei tu a decidere cosa consumare, un forno a legna e un barbecue da poter usare quando vorrai e una lavanderia a tua completa disposizione.

Borgo Marmotta

Borgo della Marmotta Farm Resort – la struttura

Il Borgo della Marmotta fa parte del consorzio Le Terre di Poreta e sta aperto da Pasqua a metà Novembre.

La struttura, formata da 12 camere e 7 suites apartments, è una Farm Resort green.

  • I pannelli solari servono per l’energia di quasi tutta la struttura,
  • viene fatto il recupero delle acque tramite cisterne per annaffiare il giardino,
  • si usano prodotti BIO,
  • sono state utilizzate tinteggiature a pigmenti naturali per le pareti.

Camera classica con vasca, appartamento con angolo cottura indipendente, camera Superior con gazebo privato o con giardino indipendente: scegli l’alloggio che preferisci, avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Gli spazi comuni, dotati di connessione wifi, hanno gazebo dislocati in varie aree, una piscina immersa nella natura, una biblioteca e sala lettura, una sala conferenze e una tutta dedicata agli eventi.

Borgo della Marmotta Farm Resort – il cibo

Il Borgo della Marmotta è anche KM 0. Alla reception troverai in vendita alcuni prodotti di produttori locali come il vino, i cereali, i legumi e l’olio de Le Terre di Poreta.

Durante la colazione, inoltre, avrai l’occasione di assaggiare marmellate, torte, yogurt e pane. Tutto fatto in casa con ingredienti legati al territorio. Ti consiglio di provare anche il light lunch dove assaggerai tantissime ricette tipiche, verdure dell’orto, olio del consorzio e prodotti locali.

Borgo Marmotta

Borgo della Marmotta Farm Resort – le attività

Chi sceglie il Borgo della Marmotta come meta vacanze può abbinare al relax tantissime attività organizzate dal Borgo o legate alla tipicità del luogo.

  • Raccolta delle olive,
  • visita al frantoio del consorzio,
  • caccia di tartufi,
  • visita a cantine situate nei dintorni,
  • conferenze ed eventi legati al mondo dell’olio,
  • corsi di cucina per imparare a preparare piatti tipici della tradizione umbra,
  • lezioni di yoga all’aperto nel prato della struttura,
  • corsi di pittura,
  • mostre ed eventi d’arte.

Una vacanza attiva, ricca di nuove esperienze a stretto contatto con la natura e l’ambiente circostante, è quello che ti serve per ricaricarti di energia positiva dopo un freddo e nevoso inverno.

Se sei uno sportivo, che anche in vacanza vuole mantenersi in forma, qui troverai il tuo habitat naturale!

  • Possibilità di affittare una bici per andare a scoprire il territorio,
  • gite a cavallo grazie a un maneggio situato nei pressi del Farm Resort,
  • qualche esercizio nella palestra della struttura,
  • escursioni nei fantastici luoghi circostanti come le Cascate delle Marmore.

E dopo una giornata di sport, ti piacerebbe avere un centro benessere a tua disposizione? Il Borgo della Marmotta è anche sauna e massaggi!

Stacca la spina, vai in Umbria. Concediti una pausa rigenerante al Borgo della Marmotta!

[N.d.R: Sara ha avuto modo di visitare il Borgo della Marmotta nel 2013 per un progetto di lavoro. pertanto le sue opinioni sono basate su una reale conoscenza del posto e non influenzate minimamente dal rapporto con la struttura] 

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.