benefici yoga

Nello Yoga esiste molto più di quello che gli occhi vedono. I benefici e gli effetti dello yoga su un individuo sono molto più di un cambio fisico, un corpo flessibile e muscoli tonici. È anche la flessibilità e la forza nella vita fuori dal tappetino. Ciò che si sperimenta sul tappetino si impara e si comincia ad apprendere anche fuori. Lo Yoga è l’arte di apprendere sempre di più riguardo se stessi e gli altri e metterlo in pratica per migliorarsi. Lo yoga è l’arte marziale che aiuta nelle sfide quotidiane della vita.

Nella pratica di Asana, Pranayama e Meditazione l’effetto è immediato. Ci si sente meglio, più tranquilli e stabili, senza cambi di umore e più flessibili. Con il passare dei mesi ciò che si scopre è un cambio di punto di vista apprezzando ed accettando. Aprendo gli occhi ad una prospettiva ben più ampia. Lo Yoga insegna che siamo tutti differenti e che siamo tutti uguali. In questa visione ogni persona è speciale ed ogni persona è unica e per questo meravigliosa.

Lo Yoga non è solo la pratica fisica sul tappetino, ma entra nella vita fuori dal tappetino senza neanche accorgersene. Il corpo e la mente reagiscono in modo spontaneo e spesso ci accorgiamo del risultato e degli effetti solo dopo molto tempo. Ma quello che cambia e come il corpo risponde comincia già dalla prima lezione

I benefici e gli effetti dello yoga a breve termine

Cosa succede dopo una classe di Yoga:

  • Aumenta la concentrazione
  • Si riduce lo stress
  • Diminuisce la rigidità del corpo
  • Aumenta la flessibilità
  • Migliorano le funzioni del cervello come la memoria e la capacità di apprendimento
  • Il corpo si rilassa
  • Il cuore batte più leggero

Quando si comincia a notare che andare a lezione di Yoga fa stare bene, la consistenza e la partecipazione settimanale fa spesso anelare alla prossima lezione e si cominciano a notare sempre più effetti.

vivere meglio

I benefici e gli effetti dello yoga a medio termine

Dopo alcuni mesi di pratica lo Yoga regala molto di più:

  • Riequilibra la pressione del sangue
  • Migliora la capacità polmonare per respirare più profondamente
  • Migliora la sessualità aiutando a risolvere problemi legati al sistema riproduttivo
  • Riduce i dolori cronici ed il mal di schiena
  • Diminuisce l’ansia e la depressione
  • Migliora l’equilibrio
  • Il sistema nervoso migliora le sue funzioni calmando il corpo e la tensione fisica
  • Le ghiandole riducono la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress che causa le voglie di cibo spazzatura.
  • I muscoli diventano più tonici
  • L’addome si affina in quanto ogni posizione usa i muscoli addominali perdendo la pancetta che si accumula aiutando a perdere centimetri al centro vita.
  • Migliora la flessibilità arrivando a poter effettuare posizioni che prima non erano accessibili
  • Si rafforzano virtù come calma e pazienza
  • Migliora la percezione del corpo facendo più attenzione a cosa si mangia
  • Il corpo diventa più forte e pulito, dentro e fuori
  • Aiuta la disciplina

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I benefici e gli effetti dello yoga a lungo termine

Dopo alcuni anni di Yoga, la pratica aiuta a migliorare sotto ogni punto di vista le performance del corpo e della mente con molti altri enormi benefici:

  • Si raggiunge un peso costante senza oscillamenti esagerati
  • Le ossa si rafforzano, diminuendo il rischio di osteoporosi ed artrite
  • Diminuisce il rischio di malattie
  • Riduce le problematiche cardiache
  • Il cervello ottiene maggiore controllo sulla paura e la rabbia
  • Si apprende a lasciar andare ciò che non serve più, sia a livello fisico muovendosi in asana in maniera più profonda ogni giorno e fuori dal tappetino lasciando andare lo stress e le emozioni spiacevoli
  • Il massaggio che si ottiene grazie alle asana sugli organi regala un organismo che si rinnova e ringiovanisce ogni giorno
  • L’energia e la vibrazione positiva che si trasmette viene sentita anche dagli altri

Sono molti i benefici dello Yoga ed è per questo che molto spesso viene consigliata dai dottori come parte integrante di terapia e guarigione. Lo Yoga però è per tutti, è adatto a tutti e tutti ne possono trovare beneficio. Che sia solo per muoversi un po’, per riprendersi da un trauma fisico o emotivo, per perdere peso allo Yoga non importa chi sei o per quale ragione arrivi sul tappetino. I benefici sono assicurati.

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Insegnante di Yoga, massaggiatrice, Terapeuta Reiki e Craneosacrale, viaggiatrice nomade, curiosa della vita e amante dei colori. Pratica ed insegna Vinyasa, Ashtanga e Hatha Yoga. Eterna studente ed perenne entusiasta della vita. Scrive di Yoga, Ayurveda, viaggi e vita. Vive in un'isola dei Caraibi tra la giungla e il mare. La potete contattare all'indirizzo email lilli.caporello@gmail.com e seguire le sue lezioni su Pow How.