acroyoga

L’acroyoga è una delle discipline più seguite degli ultimi anni: un mix di yoga e ginnastica ritmica che utilizza anche il massaggio thai per dare maggior concretezza ai movimenti. Lo yoga acrobatico si pratica necessariamente in coppia e si compone di diversi momenti, tutti integrati e necessari.

Le fasi dell’acroyoga

Lo yoga acrobatico prevede un momento di meditazione iniziale che prepara alla pratica vera e propria, seguito dalla pratica di una serie di asana sia di riscaldamento che di consapevolezza. La lezione si sposta poi sulle cosiddette “figure”, posizioni acrobatiche che si praticano in coppia.

Sono 3 le persone coinvolte nell’esecuzione:

Flyer
Una persona viene sospesa nel vuoto

Base
Una persona resta a terra, con la schiena appoggiata sul pavimento, e sorregge il flyer

Spotter
Solitamente l’insegnante, chiamato a rettificare eventuali errori di esecuzione e a presidiare nel caso in cui ci fossero problemi.

E’ chiaro che una pratica di questo tipo presuppone due elementi fondamentali: apertura verso l’altro e fiducia, verso sé stessi e verso l’altra persona con cui si eseguono le figure.

fly yoga

Acroyoga: i benefici della pratica

Oltre ad essere una pratica divertente, lo yoga acrobatico è utile sotto diversi punti diversi punti di vista, tra cui, a livello psicologico:

  • Sviluppo del la fiducia nei confronti degli altri
  • Miglioramento del senso di equilibrio
  • Miglioramento della percezione del sé

In sostanza, l’acroyoga si basa tutto sul concetto di “apertura”: apertura verso di sé, apertura verso l’altro, apertura verso l’ambiente circostante, apertura verso i potenziali pericoli. Ed è per questo motivo che si tratta di un ottima disciplina da praticare senza preconcetti.

A prescindere dai benefici psicologici, a livello fisico l’acroyoga:

  • Favorisce il rilassamento
  • Aumenta la resistenza fisica
  • Favorisce lo sviluppo armonico della massa muscolare
  • Allunga i muscoli e li distende

La pratica si sviluppa, per garantire benefici, sul lungo periodo per cui è necessaria una certa dedizione e del tempo prima di poter davvero praticare in maniera corretta; allo stesso modo, è necessaria la voglia di ascoltare per imparare, in ogni fase. Sarebbe buona norma aver praticato o praticare ancora lo yoga classico e, ancora meglio, di praticare le due discipline insieme in modo da rafforzare il corpo e la mente nella loro interezza.

Cose da sapere prima di praticare acroyoga

  • Non è necessario avere un partner per praticare yoga acrobatico: a lezione si verrà accoppiati con un praticante che potrà essere sempre lo stesso o cambiare ad ogni pratica. In questo modo si imparerà a fidarsi del tutto degli altri, anche di chi non si conosce;
  • Se si pratica yoga acrobatico con il proprio partner, i benefici sono evidenti anche a livello di coppia;
  • Per praticare acroyoga è bene vestirsi comodi e con abbigliamento stretch: questo perché in questo modo si può verificare in tempo reale il lavoro dei muscoli e l’insegnante può correggere le eventuali posture che con abiti larghi potrebbero non essere visibili;
  • La pratica dello yoga acrobatica prevede che si resti scalzi: si possono utilizzare dei calzini appositi ma mai scarpe o calzini classici, causa rischio cadute;
  • Affidati sempre ad un insegnante professionista e riconosciuto: sarà lui/lei la tua guida per praticare acroyoga correttamente e per questo motivo non solo dovrà essere preparato ma dovrà anche ispirarti fiducia. Una lezione di prova è la soluzione migliore per valutare la struttura, l’insegnante e la tipologia di corso.

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L’acroyoga in pratica:

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Giornalista e content marketer, si occupa del marketing online per EventiYoga ed è anche tra gli autori del blog. Potete contattarla all'indirizzo email veruska@eventiyoga.it e visitare il suo blog La Cuochina Sopraffina.